Qual è il valore sociale dell’architetto e la percezione del suo ruolo in relazione alla futura definizione degli spazi nell’era post pandemia?

Alla domanda ha risposto la ricerca che il Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori (CNAPPC) ha commissionato alla società MAKNO che già nel 2018 aveva pubblicato il primo rapporto. In questo caso, però, il rapporto si concentra sull’eccezionale situazione dovuta alla pandemia e sulla necessita` di adeguare i diversi spazi dell’abitare a nuove esigenze di salute, benessere e sicurezza.

Il ruolo dell’architetto nell’era post Covid
La ricerca conferma il valore sociale dell’architetto e, al contempo, evidenzia la crescita dell’importanza che i cittadini attribuiscono al suo ruolo. L’architetto, infatti, viene visto come artefice della costruzione del futuro delle citta` e nelle citta`: la figura strategica alla quale affidare la pianificazione e lo sviluppo urbano post Covid.

Per il 60,1% del campione il territorio in cui si abita dovrebbe “svilupparsi con un grande progetto a lungo termine” e per questo c’è bisogno di architettura e di architetti.

 

https://www.edilportale.com/news/2020/08/mercati/qual-%C3%A8-il-ruolo-dell-architetto-nell-era-post-covid-secondo-gli-italiani_77999_13.html