La costruzione ecologica sta costruendo una struttura benefica o non dannosa per l’ambiente ed efficiente sotto il profilo delle risorse. Anche nota come bioedilizia, questo tipo di costruzione è efficiente nel suo uso di materiali locali e rinnovabili, e nell’energia richiesta per costruirlo, e l’energia generata rimanendo al suo interno.
La costruzione ecologica si è sviluppata in risposta alla consapevolezza che gli edifici hanno spesso un impatto negativo sul nostro ambiente e sulle nostre risorse naturali. Ciò include il trasporto di materiali a centinaia o migliaia di miglia, il che ha un impatto negativo sull’energia richiesta per trasportarli e anche sulle emissioni di sostanze chimiche pericolose da un edificio mal progettato che crea e intrappola.
La gamma di strutture ecologicamente costruite
Molte opzioni sono ora disponibili per coloro che desiderano progettare e costruire un’abitazione ecologica. Architetti, ingegneri e costruttori di tutto il mondo stanno ora utilizzando tecniche di costruzione che sono state sviluppate nel corso della storia umana, in risposta alle preoccupazioni ambientali locali e alle opportunità di risorse fisiche disponibili, abbinate alle raffinatezze tecnologiche del 21 ° secolo.
Questi vanno dalla costruzione di terra battuta, che coinvolge materiale a base di argilla mescolato con acqua e quindi speronato in mattoni o forma di muro solido, adatto in climi caldi e asciutti, a case di balle di paglia, usando letteralmente balle di paglia come struttura centrale. un ottimo isolante, è un materiale traspirante che filtra l’aria che lo attraversa e, contrariamente alle aspettative, è resistente al fuoco quando compresso. Ed è a basso costo.
Altre opzioni sono le cosiddette navi terrestri, che utilizzano pneumatici per auto riciclate piene di terra come le pareti degli edifici, o Yurts o Gers, le tende nomadi semi-permanenti dell’Asia interna, che utilizzano legno, lana e tela locali, per vivere letteralmente , con la terra. Questi esempi possono essere visti come uno sviluppo che ha un basso impatto sull’ambiente, che si utilizza e si fonde con l’ambiente locale e potrebbe essere smantellato e spostato facilmente.
Caratteristiche di edificio ecologico e alcune tecniche
Nella costruzione di edifici più convenzionale, è come tecnologia e materiali da costruzione si fondono e creano risorse ecologiche che sono la chiave del successo ecologico, oltre a utilizzare materiali semplici e prontamente disponibili.
Ad esempio, l’utilizzo di carta riciclata spappolata per l’isolamento del tetto è una risorsa ecologica semplice ma altamente efficace. I danni alla salute umana causati dall’isolamento dell’amianto, disposti in rotoli in migliaia di case del Regno Unito, sono ormai ben noti. Anche l’amianto impiega centinaia di anni per decomporsi in discarica.
Altre caratteristiche di un edificio ecologico potrebbero includere:
L’uso vario dei pannelli solari per il riscaldamento dell’acqua calda sanitaria,
Conservazione dell’acqua, possibilmente includendo il trattamento e il riutilizzo delle acque reflue biologiche, e la semplice raccolta e riciclaggio dell’acqua piovana per uso giardino,
Lampadine a bassa energia, che possono durare fino a 100 volte più a lungo delle normali lampadine,
Isolamento di cellulosa (come la carta nell’esempio sopra),
Vernici e conservanti del legno atossici o senza piombo,
Legname coltivato localmente e raccolto da foreste gestite in modo sostenibile.
Dove trovare esempi di edificio ecologico
I consigli locali e le associazioni degli alloggi nel Regno Unito stanno ora esplorando i vantaggi della costruzione ecologica e le proprietà costruite su questi principi sono state costruite a Edimburgo, nel villaggio di marzo del Cambridgeshire, e diverse a Londra.
Un progetto interessante nella capitale è BedZED, nel quartiere di Sutton, che utilizza il riscaldamento solare e il calore emesso dagli occupanti, combinato con una piccola centrale elettrica che utilizza tagli di legno, per riscaldare e alimentare ogni casa e ottenere zero carbonio emissioni. La proprietà è stata progettata per essere costruita con materiali provenienti da 35 miglia. Questo sviluppo è costituito da 82 unità abitative, di proprietà e gestite dal Peabody Trust. È un grande esempio di edificio edilizio a sviluppo sostenibile, combinato con i principi dell’edilizia popolare.
Per fornire ispirazione a quelli di noi che vogliono costruire ecologicamente, molte regioni del Regno Unito hanno una eco-casa dimostrativa come caratteristica all’interno di un Centro locale per la sostenibilità, come Il Centro per la tecnologia alternativa, vicino a Machynlleth, Galles, il Centro di creazione a Bristol e presso la Fondazione Findhorn, vicino a Forres, in Scozia. Questi sono tutti istituiti come centri educativi con lo sviluppo ecologico e sostenibile al loro interno, che offrono corsi e consulenza sull’edilizia ecologica.
Altri Paesi europei, in particolare la Germania, stanno facendo dell’eco-costruzione una priorità nazionale, come parte di una risposta governativa allo sviluppo sostenibile. Attualmente, non esiste un obiettivo concordato a livello internazionale per ridurre le emissioni di carbonio, ma diversi governi e organizzazioni non governative (ONG) stanno riconoscendo che l’ambiente costruito gioca un ruolo enorme in questo.
Ora ci sono molti esempi di eco-building in giro – da progetti semplici a costruzioni elaborate. Possono essere una sfida per concepire e creare, ma facendo ciò, beneficiamo di essere in loro, e anche l’Ambiente lo apprezza!